domenica 26 novembre 2017

NON dimentichiamoli !

----------------------------------
Block notes di renata mucci
domenica 26 novembre 2017
-----------------------------------------

Freddo e disagi vari continuano a connotare i giorni per le vittime del terremoto nel centro Italia. E noi, nelle nostre case calde e confortevoli pensiamo ai nostri sfortunati compatrioti, con brividi di sgomento. Li sappiamo sofferenti ad affrontare, per il secondo inverno, gravosi impedimenti e restiamo purtroppo impotenti e anche sorpresi perché – a fronte di più di duecento case richieste in provincia di Macerata – nemmeno un mattone è stato posato a confortare chi è costretto a dormire in roulotte con difficoltà conseguenti (pensiamo alla pulizia personale, all’acqua calda che non c’è e ai tanti problemi correlati). 

Forse la solidarietà reale e concreta - posta recentemente in atto con l’ormai consueta possibilità di versare un contributo, anche modesto - tramite un sms che si spera venga attivato a questo scopo e reso noto al più presto – servirà ad attestare la nostra solidale vicinanza. E sarà certamente questo primo virtuale mattone a sostenere la speranza di chi soffre. La consueta generosità del popolo italiano, non mancherà di attestare la sua affettuosa e concreta partecipazione. Il centra Italia ha bisogno di fatti perché le parole non scaldano e non alleviano i tanti dolorosi disagi. 

Poniamoci “tutti assieme appassionatamente” per dare dare concretezza alle parole roboanti ed enfatiche alle quali, purtroppo, ha fatto seguito soltanto il silenzio. Con offerte anche modesta, ma numerose mostreremo l’affetto che ha sede nei nostri cuori. Questo è un auspicabile sforzo collettivo, in attesa che lo Stato mantenga le promesse espresse al momento del disastroso evento.
Perché di questo hanno bisogno le genti colpite dal sisma, non altro ! (r.m.)
................................................

Nessun commento: