domenica 17 settembre 2017

E' suonata la campanella !






  • block notes di renata mucci
    Giornale di Brescia - domenica 17 settembre 2017

    IL GIORNALE del 15 ottobre 2017
    ------------------------------------------------------------------
    E' suonata la campanella !

    Per molti bambini è questo il timido approccio che precede l’immersione in un mondo nuovo che intimidisce e insieme affascina. La manina del piccolo scolaro ha lasciato di malavoglia la stretta rassicurante della mano dell’adulto, inconsciamente attratto dalla nuova atmosfera pronta ad accoglierlo. 
    Di lato, scolari e studenti già esperti, affrontano spavaldamente quella che è, per loro, la prosecuzione di un evento conosciuto. E, mentre nelle famiglie si insinua, in questi giorni un’atmosfera collaborativa e disponibile, gli adulti di casa partecipano affettuosamente. 
    Emozioni, speranze e anche preoccupazioni e quando in famiglia ci sono percorsi diversi, il “da fare” complica le giornate. Una mia nipote ha quattro figli che affrontano i diversi approcci, la più grande è già alle superiori, i due intermedi frequentano “le medie” e il piccolo Luca affronta per la prima volta il mondo della scuola. E un po’di comprensibile tensione aleggia costante, in un’atmosfera involontariamente agitata tra preparativi ed emozioni. 
    Però che bello ! Io, bisnonna sentimentalmente coinvolta, partecipo con sentimenti gioiosi e a tutti indistintamente, scolari e studenti auguro di provare interesse e di applicarsi con piacere in questa attività altamente utile e formativa. Ne uscirete diversi, più maturi e consapevoli specie se vorrete dare il meglio di voi in una impresa che merita i sacrifici che impone, ma gratifica ampiamente.
    Ragazzi, amate la scuola che – con i maestri e i professori, nella loro veste di insegnanti ed educatori – vi arricchisce di un patrimonio inestimabile : la conoscenza !

    Auguri ragazzi, per un sereno inizio e una proficua continuazione.


  • Nessun commento: