venerdì 4 agosto 2017

Disabilità e urbanistica

----------------------------
Giornale di Grescia 4 agoso. 2017

la provocazione
Il Sindaco provi a muoversi su una sedia a rotelle.

Se volesse essere efficiente su questo tema, il sindaco dovrebbe sedersi su una sedia a rotelle o anche usare un comune deambulatore e si renderebbe subito conto di quali e quanti ostacoli incontra chi è disabile, anche non grave. Crepe, dislivelli e mancanza di assestamento mettono in crisi il pedone e costituiscono un pericolo a volte grave.
Mancano gli scivoli che dovrebbero esserci dove il marciapiede presenta invece un gradino che ostacola il transito di chi è già a disagio. Chi guida un passeggino o anche un anziano che si aggrappa ad un deambulatore trova ostacoli ovunque. In una società che invecchia viene sempre più penalizzato chi ha un qualsiasi handicap motorio.
Gli scivoli dovrebbero essere previsti in maniera continuativa per favorire il transito di chi è costretto a usare un qualsiasi supporto meccanico. Invece... qui c’è uno scivolo e là manca, e non è giusto! Ma anche senza la prova materiale è facile rendersi conto dei disagi che incombono su chi merita particolare attenzione. Agli addetti all’urbanistica e ai funzionari del Comune chiediamo a breve la soluzione di un problema che coinvolge un gran numero di onesti cittadini.

Nessun commento: