domenica 18 giugno 2017

E spesso...tornano !

-------
bock notes di renata mucci
Giornale di Brescia domenica 18 giugno 2017


Dal figliol prodigo al figlio separato !

E, spesso, tornano ! I figli maschi intendo, quelli che vivevano fuori casa, con le loro nuove famiglia, nel matrimonio o in una seria convivenza. I figli maschi che, generalmente, lasciano la casa all’ex compagna di vita, e tornano alla famiglia d’origine dove trovano i genitori o uno solo di essi, provocando un notevole sconvolgimento emotivo e di abitudini. 

A volte ad accogliere il figlio reduce dal fallimento di un’unione, è una madre sola che si ritrova a dover ricostruire una familiarità di notevole impegno. In un contesto anagrafico pesante si inserisce una perdita di libertà, un sovraccarico di adempimenti. che inizialmente destabilizza ma, come nota a favore, si inserisce poi un senso di maggior sicurezza per questa rassicurante presenza.
Ma preoccupazioni, anche di ordine economico si collocano stabilmente nella quotidianità di questo figlio e, non ultima, è l’incognita verso un domani tutto da ricostruire. Forse ci sarà un nuovo incontro e anche qui, l’ansia si insinua. 

E, vogliamo parlare dei nipoti ? Improvvisamente costretti a fruire dell’affetto “a ore” dei genitori, sballottati e indubbiamente disorientati, subiscono carenze difficilmente colmabili. Un miscuglio di sensazioni che hanno il sentore acre della sconfitta insieme al rimpianto per ciò che poteva esse e non è stato. Un ritorno che, purtroppo, di festoso non ha proprio nulla.
Unica nota positiva e consolante l’annientamento di quell’atmosfera insostenibile che offuscava il clima familiare.
----------------------

Nessun commento: