domenica 2 aprile 2017

L'emozione di essere una "nonna/bis"

--------------------------------
bloch notes di renata mucci
Giornale di Brescia - domenica 2 aprile 2017
--------------------------------
Amarcord di quando la nipote mi annunciò la "dolce attesa"

 Ho 6 pro nipoti dal 14 anni a 9 mesi e dovrei essere meno vulnerabile, invece - nel ritrovare un appunto del 2002 quando mi è stata annunciata la nascita di Marta - che mi rendeva “nonna/bis” per la prima volta) - mi sono emozionata come allora.
Ecco lo sfogo del  gennaio 2002. La pausa pranzo del giovedì mi viene regalata dalle mie nipoti e rappresenta una gioiosa occasione per me che le posso guardare, viziandole un po’ e cercando di partecipare al dipanarsi degli avvenimenti che via via le coinvolgono. Ma questo giovedì rivela, da subito, la sua caratteristica di eccezionalità. Assieme a Roberta, 26 anni, arriva anche Ambra mia nuora (non attesa) che viene festosamente accolta. Sopraggiunge Paola (la minore) che prende posto a tavola mentre mi giunge, quasi perentoria una sollecitazione : ”Siediti nonna” mi siedo e Roberta mi guarda e sussurra : “ Nonna...aspetto un bambino. ”Sento un incontrollabile singulto che sale dal profondo, prontamente bloccato da un sorriso. Poi un abbraccio lungo, forte, intenso. I miei occhi cercano quelli di mia nuora che sono lucidi e commossi e tendo una mano per accogliere qualcosa che Roberta mi porge. E’ l’immagini dell’ecografia. Guardo quell’ombra che misura metà di un mio mignolo e mormoro, senza riuscire a dominare l’emozione :”Dio...com’è bella!” Quando mio figlio ci raggiunge l’atmosfera è festosa “Sai già tutto?” “Si. E tu cosa dici?” Conciso, si cela dietro una battuta: ”Se sarà maschio curerò io il settore sportivo!” “E se è femmina?” “ Mi rassegnerò a restare in minoranza!”Poco dopo rimango sola, con la dolce consapevolezza di questa nuova realtà e asciugo sorridendo col dorso della mano una lacrima dolcissima.

---------------------------------------------------------------------------------

Nessun commento: