domenica 12 marzo 2017

Noi e loro, insieme

---------------------------------
bloch notes di renata mucci
Giornale di Brescia domenica 12 marzo 2017
-------------------------
L'8 marzo è appena scivolato via e sarebbe bello che restasse nei cuori il desiderio di ricordare, per l’intero anno , la figura femminile. Onorandola con pensieri rispettosi che ci spronino a non dimenticare che, ancora oggi la donna è spesso succube dalla mancata emancipazione maschile.

E’ la cronaca, spesso angosciante, che punta il dito accusatore su maschi che non si sono evoluti e non sono mai diventati veri uomini, perché « maschi si nasce, ma uomini si diventa ». Con l’educazione, il buon senso e l’accettazione di una imprescindibile verità che dichiara ogni individuo libero di scegliere con chi accompagnarsi nel percorso.

Nessuno può possedere un altro individuo, ma ognuno può farsi amare lasciando appunto, la più ampia libertà di scelta. Lasciamo sempre, nelle nostre menti, uno spazio attento e partecipe per le vittime dell’ottusità e della violenza criminale del maschio e speriamo che, in famiglia, non venga mai sottovalutato anche il minimo atteggiamento di prepotenza o bullismo.

Non trascuriamo il fatto che tutti nasciamo da un ventre femminile, veniamo nutriti al seno e scaldati dalle braccia di una donna, ma non dimentichiamo il seme che ci feconda e ammettiamo, ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, che uomo e donna si completano in un abbraccio che dev’essere di libero amore. Non frutto di costrizione o di effimero, illusorio possesso.

Approfittiamo di questa ricorrenza per sollecitare rispetto e comprensione laddove ancora manca o scarseggia. Limitiamo i festeggiamenti "tra donne " e festeggiamo con i nostri uomini, confermando che li vogliamo al nostro fianco tutti i giorni della nostra vita, per procedere liberamente, insieme ! r.m.
-------------------------

Nessun commento: