domenica 12 febbraio 2017

San Valentino 2017

------------------------------
block notes di renata mucci 
Giornale di Bresca di domenica 12 febbraio 201 
e su IL GIORNALE del 17 febbraio 2017
------------------------------

In prossimità del 14 febbraio, giorno di San Valentino, l’argomento d’obbligo è l’ AMORE. 

E chi  se le dimentica, quelle emozioni che rendono « gli sguardi ridenti e fuggitivi » come recitava il Poeta ? Sguardi audaci e timorosi che cercano concreti riscontri, e provocano turbamenti che ci spronano ad immolare una verginità ingombrante, concreta e di pensiero. 

Tra le emozioni che restano indelebili nell’anima, hanno uno spazio indimenticabile i  primissimi palpiti adolescenziali. Il momento del passaggio dalla fanciullezza all’intrigante mutamento, coincide con il tempo in cui il corpo pone inquietanti perentorie domande. 

Di ciò - nitido nel ricordo - è tornato stamattina il brivido di conferma che ha rappresentato per me, la visione romantica e appagante del mio divenire di donna. Lui era già grande, aveva nientemeno che 17 anni quando io ne compivo 14 e i suoi occhi pareva volessero rivelarmi il mistero. 

E in parte, lo fecero nel modo più dolce, portandomi fin sulla soglia di una nuova dimensione, che mi rivelava un potere nuovo, esclusivamente mio. Pronunciò due dolcissime parole : “Buongiorno Principessa!” E oggi,  pensando alla mia pronipote più grande, Marta, che ha la mia età di allora, io le auguro che - il “lui” che le è destinato - traghetti la sua fanciullezza fino alla riva della sua femminilità, e lo faccia piano, dolcemente, teneramente. 

 “Avrò mai una risposta ?”  Lascio sospeso nell’aria l’interrogativo e torno nell’atmosfera concreta di questa alba chiara, sollecitata dal profumo del caffè che è salito nella moka. Il uno specchio di casa osservo la mia chioma candida  e mi sussurro, con sorridente tenerezza :”Buongiorno principessa ! “
---------------------------------------

Nessun commento: